LE AREE DI ATTIVITA’

Le attività che lo Studio è in grado di garantire ai propri clienti, nazionali ed esteri, con un’assistenza continuativa 24 ore su 24.

I particolari settori nei quali i suoi componenti hanno maturato significative esperienze e sviluppato particolari competenze.

L’intera offerta integrata di servizi legali per fronteggiare qualsiasi tipologia di problematica connessa all’esercizio dell’attività d’impresa.

Attività di Studio

Societario

Anche integrandosi con gli uffici legali interni delle aziende nel cui interesse svolge l’attività di consulenza, lo Studio assicura le proprie competenze ed il proprio supporto:   (i) per la costituzione di società, di joint venture;   (ii) per il concepimento di patti parasociali e per l’individuazione di equilibri di governance;   (iii) per lo svolgimento di adempimenti societari relativi alla tenuta dei libri sociali ed agli adempimenti connessi di società appartenenti a gruppi anche multinazionali;   (iv) per la partecipazione a riunioni consiliari ed assembleari;   (v) per la realizzazione di operazioni sul capitale sociale;   (vi) per la liquidazione e lo scioglimento di enti commerciali.   Lo Studio svolge tutta l’attività necessaria per la predisposizione degli atti, per la condivisione dei medesimi tra gli operatori coinvolti, anche di lingue differenti, e per la eventuale finalizzazione.

Diritto Commerciale e Contrattualistica

Tra le attività: Atti relativi ai rapporti con i soci; Atti relativi ai rapporti con consiglieri CDA – Atti relativi ai rapporti con sindaci indicati da società – Atti relativi ai rapporti con Notaio indicato da società – Atti relativi ai rapporti con Notaio – Atti relativi ai rapporti con Camera di commercio – Atti relativi ai rapporti con AAMS – Atti societari assemblee – Atti societari dell’Amministratore unico – Organizzazioni riunioni assemblee e CDA – Gestione questioni del personale – Rapporti con colleghi – Profili contrattuali degli apporti dei soci – Profili contrattuali dei finanziamenti e delle revoche – Reportistica legale a società di revisione – Redazione Due Diligence per quotazione spagnola – Redazione Due Diligence per emissione Bond – Redazione Due Diligence possibili partner – Profili fiscali delle attività slot – Transazioni grandi controversie – Attivazione e gestione Data room per due diligence di terzi. – Questione Privacy – Questione L. 231 – Acquisizioni – Cessioni azienda Ristrutturazioni di gruppo.

Operazioni straordinarie

Lo Studio fornisce assistenza per il compimento di operazioni di acquisizione relativi ad aziende, rami d’azienda e partecipazioni, oltre che per operazioni di fusione e scissione, curando i relativi adempimenti anche autorizzatori presso le autorità competenti.   L’attività si sostanzia nella predisposizione di lettere di intenti, accordi di esclusiva e di riservatezza, due diligence, contratti di trasferimento, patti parasociali, opzioni, rapporti con controparte, rapporti con notai, aumenti, riduzioni, variazioni di capitale.   In particolare, tra le attività straordinarie: Accordo di esclusiva – Accordo di riservatezza – Apertura di una sede secondaria in Italia – Assistenza in verifica Guardia di Finanza -Associazione in partecipazione – Cessione di azienda, contratto, lettera di intenti -Cessione ramo d’azienda – Contratti di finanziamento per acquisizione – Contratti Acquisizione – Contratto di Cogestione – Contratto di Opzione Call – Contratto di Opzione Put – Contratto Parasociale – Costituzione di una joint venture con partner non residente per la prestazione di servizi finanziari in Italia. – Costituzione di una subsidiary – Costituzione società gestione fondo immobiliare – Due diligence tax and legal – Joint venture agreement per import export materiali Italia America Latina – Lease-back, cessione beni, cessione intracomunitaria, ipoteca su beni, canoni leasing e ritenute – Legal due diligence -Lettera di intenti – Patti parasociali – Pegno su conto corrente – Perizie e valutazioni di aziende e di partecipazioni – Piani di Stock option, su base Italia, da parte di controllante non residente – Progetto di securitization – Progetto per la costituzione di fondo immobiliare con conferimento immobili da parte dello Stato. – Scissione – Trasformazione

Contenzioso

Lo Studio fornisce assistenza per la gestione ordinata e razionale del contenzioso civile e commerciale.   Con particolare riferimento al contenzioso cosiddetto “ricorrente” sia giudiziale sia stragiudiziale, lo Studio punta sulla integrazione e sul coordinamento con gli uffici legali interni, su un’attività preventiva finalizzata a focalizzare il grado di solvibilità del debitore e ad una prognosi per il recupero del credito avente ad oggetto bilanci, visure camerali, ma anche conti correnti, disponibilità patrimoniali, beni mobili ed immobili del debitore. Disegnata la strategia di recupero maggiormente efficace oltre che maggiormente efficiente in termini di tempi e costi, lo Studio assicura un’attività di tutela stragiudiziale molto decisa alla quale segue l’ attività di recupero giudiziale del credito, fino ad arrivare all’esecuzione ed al pignoramento dei beni del debitore ed all’avvio delle procedure concorsuali e le opportune attività post fallimentari.   Lo Studio svolge un’assistenza legale preventiva di diffida del debitore e di escussione delle sue garanzie patrimoniali finalizzata alla successiva predisposizione di piani di rientro, all’ottenimento di titoli di credito a copertura dei piani di rientro e di nuove garanzie bancarie e personali a copertura di rischi di insolvenza futuri. Lo Studio attiva procedimenti giudiziali (privilegiando il ricorso a decreti ingiuntivi piuttosto che ad atti di citazione), esecutivi (precetti e pignoramenti, anche presso terzi) e cautelari (sequestri conservativi dei beni, ricorsi in via d’urgenza) con l’ausilio, su tutto il territorio italiano, di professionisti e collaboratori di fiducia e di comprovata professionalità.   Lo Studio ottimizza e rende efficienti i tempi e i costi dell’attività di recupero attraverso: (i) collaudati processi di gestione delle pratiche ed archiviazione documentale ottimizzati;   (ii) un team di professionisti qualificati con elevata esperienza in settori fortemente regolamentati;   (iii) un’attività di controllo, analisi, valutazione dei debitori organizzata ed efficiente;   (iv) un sistema di reportistica efficiente e tempestivo che consente all’azienda di monitorare costantemente l’attività e di intervenire in qualsiasi momento lo ritenga opportuno. Tra le attività: Contenzioso per responsabilità precontrattuale per recesso ingiustificato in trattative – Contestazione cartella, ricorso Commissione Tributaria, istanza Autotutela- Dichiarazione e pagamento imposta sostitutiva sui finanziamenti a medio lungo termine da parte di banca comunitaria con stabile organizzazione in Italia – Impugnativa Bilancio – Istanza di rimborso dell’imposta sul valore aggiunto da parte dei soggetti non residenti – Istanza rimborso T.CC.GG. – Modelli RAD – Operazione a premio – Autorizzazione apertura esercizio commerciale e costituzione spv. – Procedimento penale supporto per la realizzazione di memorie difensive. Falso in bilancio, Illecita ripartizione utili fittizi per contabilizzazione royalty cross border: Royalty. – Ravvedimento operoso – Richiesta di rimborso della tassa di concessione governativa. – Rimborso imposta patrimoniale – Transazione Amministratore delegato – Transazione dipendente.

Controllo

I professionisti dello Studio assicurano l’attività di controllo contabile attraverso la nomina in collegi sindacali o mediante attività di revisione in società.

Associazionismo di categoria

Lo Studio supporta e promuove il business delle aziende rappresentando le loro istanze all’interno delle associazioni di categoria attraverso la partecipazione ai tavoli tecnici e nel confronto tra gli associati e le amministrazioni pubbliche di settore nel  contesto di incontri e relazioni istituzionali. Lo Studio assicura il supporto legale per le iniziative delle associazioni svolgendo anche coordinamento tra i responsabili di uffici legali degli aderenti.

Modelli Organizzativi ex D. Lgs 231/2001

Lo Studio cura le attività inerenti la predisposizione dei modelli organizzativi aziendali, dei codici etici e dei sistemi disciplinari ai sensi del dlgs 232/2001. Inoltre, lo Studio assicura supporto agli organismi di vigilanza per lo svolgimento delle attività di specifici audit, per la formazione del personale e per le funzioni di segreteria degli organismi medesimi. Professionisti dello studio svolgono incarichi di componenti di Organismi di Vigilanza (presidente, componente o monocratico).

Crisi di impresa

under construction

Diritto Immobiliare

Lo Studio assistite continuativamente la Proprietà di un importante centro commerciale in Roma, curando la predisposizione, le trattative, la formalizzazione e la successiva fase di esecuzione di tutti i contratti con i singoli tenant ed affrontando e risolvendo le diverse problematiche che possono sorgere durante il rapporto, anche con le amministrazioni locali.

Lo Studio inoltre assiste continuativamente una società immobiliare proprietaria di numerosi immobili a destinazione commerciale, curando la predisposizione, le trattative, la formalizzazione e la successiva fase di esecuzione di tutti i contratti con i singoli conduttori ed affrontando e risolvendo le diverse problematiche che possono sorgere durante il rapporto, anche con le amministrazioni locali ed i condomini.

Lo Studio inoltre assiste continuativamente una primaria società di costruzioni italiana, fornendo assistenza giudiziale e stragiudiziale nelle materie di competenza

Cinema e Spettacolo

Lo Studio svolge attività nel settore del Cinema e dello Spettacolo, ponendo in essere per la propria cliente, tra le altre, le seguenti attività:

  • assistenza legale specializzata nel settore cinematografico e audiovisivo dalla fase di sviluppo, progettazione finanziaria e produzione fino alla post-produzione, commercializzazione e distribuzione; negoziazione e redazione di contratti tra cui:
    • produzione, acquisizione dei diritti, co-produzione, vendita, distribuzione, licenza per opere cinematografiche e programmi televisivi;
    • accordi di trasmissione via satellite e ritrasmissione via cavo;
    • assistenza, redazione e presentazione domande per finanziamenti Ministeriali, Regionali ed Europei;
    • gestione dei rapporti con i partner nazionali ed internazionali tra cui co-produttori, distributori, finanziatori, licenziatari e sponsor;
    • assistenza contenziosi nazionali e internazionali, anche finalizzati alla tutela delle opere ed al recupero crediti;
  • assistenza nella predisposizione e realizzazione di ogni adempimento presso le Amministrazioni competenti, ivi compresi:
    • iscrizione a S.I.A.E., I.M.A.I.E., A.F.I. e S.C.F.;
    • visto censura;
    • MiBAC.
Energia

under construction

Moda

I Professionisti dello Studio hanno maturato esperienza nel settore della moda, svolgendo attività di consulenza per affermate imprese produttrici di capi d’abbigliamento, offrendo supporto sia nei rapporti con clienti e fornitori, sia nei rapporti con altri operatori del mondo della moda e con le istituzioni, sia nell’attività di import-export, oltre che per il recupero dei crediti, e svolgono, tra l’altro, le seguenti attività:

  • supporto al management per lo sviluppo dei canali di distribuzione in Italia ed all’estero anche attraverso la creazione di joint ventures con partner locali regolamentate tra l’altro da patti parasociali, accordi di fornitura e licenze uso;
  • supporto al management nella stipula di contratti con clienti e fornitori e nella gestione dei momenti patologici di tali rapporti, come tutti i casi in cui sia necessario risolvere anticipatamente il vincolo contrattuale o gestire stragiudizialmente situazioni d’inadempimento;
  • supporto al management nella stipula di contratti pubblicitari e nei rapporti con i testimonial delle campagne pubblicitarie e delle linee d’abbigliamento proposte;
  • supporto al management per la tutela dell’immagine dell’azienda e per la gestione dei rapporti con i terzi incaricati di diffondere tale immagine all’esterno (ad esempio, l’ufficio stampa);
  • gestione ordinata, razionale ed in economia del contenzioso ricorrente, sia stragiudiziale sia giudiziale, in modo da assicurarne una gestione sistematica ed efficiente, che tenga sempre conto del rapporto tra costi e benefici per l’azienda;
  • gestione del contenzioso con istituzioni pubbliche derivante dall’applicazione di norme specifiche e particolarmente rilevanti per il settore, quali quelle in materia di import-export e quelle relative all’uso del marchio;
  • consulenza in materia di rapporti di lavoro.

Tutte le attività sono corredate da una reportistica in tempo reale e da una reportistica periodica che viene, peraltro, utilizzata negli incontri con il management diretti a fornire un quadro completo delle situazioni gestite e dei risultati ottenuti e volte alla pianificazione delle strategie più opportune per affrontare le nuove esigenze legate ad eventuali situazioni particolari.

Attività in Associazione

Alleanze
  • Amministrativo – Sportivo
  • Bancario (assistenza a banche, finanziarie e … per adempimenti regolamentari)
  • Lavoro
  • Aziendale
  • Strategie
Bancario

Lo Studio fornisce in partnership con professionisti esterni di assoluto valore ed esperienza, assistenza legale su problematiche relative al diritto bancario e finanziario, con particolare riguardo ad operazioni di finanza strutturata come le cartolarizzazioni, i contratti derivati, il project financing nonché il perfezionamento degli adempimenti di settore ed il rapporto con le autorità pubbliche di controllo quali Banca d’Italia, Isvap ecc.

Diritto del lavoro e previdenziale

Lo Studio fornisce, in partnership con professionisti esterni di assoluto valore ed esperienza, assistenza legale relativamente a problematiche di natura giuslavoristica e previdenziale con particolare riguardo alla cessazione dei rapporti di lavoro subordinato con dipendenti/collaboratori ed alle relazioni industriali.

Organizzazione aziendale

Lo Studio cura le attività inerenti la predisposizione dei modelli organizzativi aziendali, dei codici etici e dei sistemi disciplinari ai sensi del dlgs 232/2001. Inoltre, lo Studio assicura supporto agli organismi di vigilanza per lo svolgimento delle attività di specifici audit, per la formazione del personale e per le funzioni di segreteria degli organismi medesimi. Professionisti dello studio svolgono incarichi di componenti di Organismi di Vigilanza (presidente, componente o monocratico)

Amministrativo – Sportivo

Oltre all’attività amministrativa inerente prevalentemente le questioni legate alla normativa regolamentare del gaming come specificamente indicato nella relativa sezione, professionisti dello studio svolgono incarichi nel Collegio Arbitrale – Lega Nazionale Dilettanti – FGCI, oltre che nella Corte Federale d’Appello Federazione Medico Sportiva Italiana.

Iscriviti alla newsletter per essere aggiornato sulle attività dello Studio