A Roma il Secondo Tavolo Nazionale sul gioco d’azzardo (pressgiochi, novembre 2017)

Condividi su:

Il prossimo giovedì 30 novembre 2017 a partire dalle ore 9:00 si terrà presso l’Hotel Nazionale in Roma, il IIº TAVOLO NAZIONALE SUL GIOCO D’AZZARDO.

L’evento è organizzato congiuntamente dall’Istituto Milton Friedman Institute, dalla Società Italiana Intervento Patologie Compulsive (SIIPaC) e dall’Associazione La Sentinella, a cui si aggiungono la società di comunicazione PubliGroup Italia, l’Istituto demoscopico Quaeris e lo Studio Cardia e Cardia che hanno patrocinato l’evento quali partner tecnici.

Le principali tematiche al centro del Tavolo che verranno affrontate dai relatori saranno le nuove normative in materia di giochi, la prevenzione del gioco d’azzardo patologico e il proibizionismo.

Dopo il successo della prima edizione del 2016 le Associazioni maggiormente coinvolte hanno deciso di lavorare congiuntamente ad una seconda edizione quest’anno del Tavolo nazionale sul gioco d’azzardo, ampliando il format, invitando nuovi relatori e modificando l’approccio con cui viene realizzato l’evento.

Il Tavolo infatti sarà caratterizzato da un approccio multidisciplinare, la prima parte sarà dedicata agli interventi degli organizzatori, il prof. Cesare Guerreschi, il prof. Andrea Maria Villotti e il dott. Luigi Nevola.

Mentre la seconda parte sarà dedicata agli interventi degli esperti e degli esponenti del settore economico dei giochi, trai pregiati ospiti il presidente di HBG, Antonio Porsia, il presidente di STS-Federazione Italiana Tabaccai, Giorgio Pastorino, il presidente dell’Associazione Concessionari Bingo, Salvatore Barbieri, il presidente del Centro studi di As.Tro – Confindustria gioco, Armando Iaccarino e infine Geronimo Cardia, avvocato, tra i massimi esperti in materia di giochi.

Il direttore dell’Istituto Quaeris, Giorgio De Carlo, presenterà una nuova analisi demoscopica sul tema del gioco d’azzardo in Italia realizzata nelle scorse settimane, riportando così il parere degli Italiani sui principali temi d’interesse per il comparto e sull’operato delle istituzioni.
Il panel conclusivo sarà invece dedicato agli interventi politico-istituzionali, per la prima volta saranno infatti rappresentanti tutti i principali partiti presenti in Parlamento ad un convegno in materia di giochi, interverranno i deputati Gianluca Pini (Lega Nord), Mariano Rabino (Scelta Civica), Paolo Beni (Partito Democratico), Ignazio Abrignani (SC) e il sindaco di Spresiano (TV) Marco Della Pietra. Tutte personalità politiche attive a livello istituzionale nel campo dei giochi, le quali parleranno del loro modo di vedere questo delicato settore economico e delle proposte legislative che hanno portato avanti.

PressGiochi

Cliccando qui puoi scaricare il PDF del documento



Iscriviti alla newsletter per essere aggiornato sulle attività dello Studio