Le pubblicazioni cartacee di Geronimo Cardia su riviste del settore gaming tra cui il mensile GiocoNews e quelle di approfondimento in materia giuridica, economica e tributaria apparse su diverse testate specializzate tra cui il Sole24Ore e la Rivista mensile del Ministero dell’Economia e delle Finanze, nonché tutte le notizie e gli eventi relativi ai settori giuridici, economici e tributari.
La questione territoriale. Il proibizionismo inflitto al gioco lecito dalla normativa locale.
È il libro di Geronimo Cardia, pubblicato da GnMedia. Rappresenta una raccolta di scritti che ripercorre la problematica sin dalle origini, ricercandone le cause e analizzandone gli sviluppi oltre che le possibili soluzioni.
Al Tribunale regionale di giustizia amministrativa di Trento la trattazione del merito dei ricorsi contro la legge provinciale sul gioco. L'avvocato Geronimo Cardia ne evidenzia l'effetto espulsivo.
L'Eba ha chiarito che il de-risking di intere categorie di clienti, senza la dovuta considerazione dei profili di rischio dei singoli clienti, può essere ingiustificato e segno di una gestione inefficace del rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.
Da uno studio operato è risultato che sul territorio del Comune di Bolzano su circa 110 tabaccai solo 5 risultano trovarsi in aree non interdette dal distanziometro previsto dalla legge provinciale.
Quanti sono i punti di gioco che sono stati eliminati con il distanziometro espulsivo della provincia di Trento? e quanti sono quelli che potrebbero esserlo nelle prossime settimane se i contenziosi non tenessero conto delle eccezioni sollevate? quanti ne rimarrebbero in funzione? e in quali aree urbane? facciamo il punto, e qualche conto.
Sul distanziometro di Trento, le ordinanze del Consiglio di Stato confermano le sospensive dei provvedimenti di chiusura delle sale almeno fino all'esito del giudizio di primo grado e puntano il dito sul criterio del raggio utilizzato dai Comuni.
Si ripresenta il problema già emerso alla fine del 2021, quando era stata proposta la necessaria ricostruzione storica delle norme di riferimento per evitare l'entrata in vigore delle distanze anche per le installazioni pre-esistenti
Tutto quello che c'è da sapere sulle sospensioni delle chiusure dei locali di gioco per il distanziometro espulsivo adottato dalla Provincia di Trento, indicate dai decreti cautelari del Consiglio di Stato e dalla comunicazione del Comune.
Due degli errori che viziano la sentenza impugnata sul distanziometro della Provincia di Bolzano, con i relativi presupposti revocatori, proposti dai ricorrenti nei respinti giudizi per la revocazione.
Due importanti ordinanze emesse dal Consiglio di Stato che ha accolto le istanze di operatori del gioco legale in merito alla applicazione del distanziometro nel Comune di Trento, in applicazione della legge provinciale n. 13/2015.
Il passaggio in giudicato della sentenza di revocazione del Consiglio di Stato per la dichiarata inammissibilità dei ricorsi non impedisce di mantenere in evidenza le numerose contraddizioni rispetto alle risultanze della CTU palesate nelle sentenza impugnata. Dette contraddizioni, infatti, ben potranno essere oggetto di verifica in occasione della trattazione dei ricorsi ancora pendenti.
Imprescindibile un presidio tecnico-scientifico-urbanistico adeguato che osservi e segua consapevolmente l'andamento delle attività di verificazione, cercando di portare all'attenzione del Giudice ogni valutazione tecnica necessaria affinché valuti con piena consapevolezza la non manifesta infondatezza delle questioni di legittimità costituzionale sollevate.
Secondo l'avvocato Cardia, difensore dell'azienda che ha presentato l'istanza, così l'intero comparto guadagna almeno un mese di lavoro, ma ci sono vantaggi anche per Erario e utenti.
Il Comune di Trento ha comunicato agli operatori del gioco, alle associazioni di categoria e al servizio di polizia locale la decisione di sospendere temporaneamente il controllo e la vigilanza.
Si tratta del primo decreto cautelare per il distanziometro espulsivo della Provincia di Trento con cui viene sospesa, anche se temporaneamente, la chiusura di una una sala.
Di seguito l'intervento di Geronimo Cardia al 1° Enada Roma Workshop dal titolo "Gioco di Stato: il ruolo del gestore e la futura messa in sicurezza del settore", 1 dicembre 2022, organizzato da Sapar presso l'Hotel Sheraton Parco dei Medici, Roma.
Il gettito totale nel 2021 è stato di 8,41 miliardi di euro. 2,3 miliardi sono giunti dagli apparecchi AWP, 1,73 miliardi dalle lotterie, 1,12 miliardi dal Lotto, 735 milioni dagli apparecchi VLT, 471 milioni dai giochi numerici a
totalizzatore e 1,09 miliardi dagli altri giochi.
Il tema delle chiusure ingiustificate dei conti correnti del gioco pubblico nella relazione conclusiva della Commissione parlamentare d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario.
A Piazzale delle Belle arti, la sede dell’Ordine dei dottori Commercialisti di Roma si è tenuto, lo scorso 10 novembre, il Convegno “Il modello 231 e il ruolo dell’Organismo di Vigilanza alla luce delle nuove linee guida di Confindustria” organizzato dalla Commissione 231.
Il dato che è emerso nelle audizioni della Commissione parlamentare d'inchiesta sul sistema bancario è che anche l'ABI esprime la consapevolezza del problema, l'importanza del comparto e la necessità di iniziative, come previsto dalle direttive europee espresse dall'EBA, per rimuovere le ipotesi di de-risking ingiustificato che prevedono l'individuazione della soluzione con il contributo a sistema di associazioni, autorità di vigilanza e decisore.
Il distanziometro espulsivo nella relazione finale della Commissione Parlamentare d'inchiesta sul gioco illegale e sulle disfunzioni del gioco pubblico: la questione territoriale è il bandolo della matassa.
Andrebbero ricercate ed implementate le reali misure di contrasto al disturbo da gioco d'azzardo, abbandonando questa tipologia di strumenti che sono di facile previsione e si presentano adatti rispetto agli obiettivi solo apparentemente, rivelandosi in realtà controproducenti per la comunità scientifica e insostenibili per gli operatori, generando una perdita secca per lo Stato e finendo per andare a discapito degli utenti.
Geronimo Cardia, Presidente di Acadi, interviene al webinar confederale dal titolo “La tutela dei consumatori nei giochi pubblici. Gli esercenti tra regolazione e responsabilità”, del 27 settembre 2022 organizzato da Fipe-Confcommercio.
La verità è che sul banco degli imputati debba finire un ordinamento giuridico palesemente atecnico che allo stato non avrebbe dalla sua neanche l’attenuante generica della non consapevolezza del problema e dei numerosi risvolti patologici conseguenti.
Dati e aggiornamenti sul mondo del gioco regolamentato in Italia e una panoramica sul ruolo delle Associazioni di categoria del settore aderenti a Confcommercio.
La caduta del Governo ha bloccato la legge per riordinare il settore e imporre regole nazionali: ogni città può stabilire vincoli e divieti arbitrari, con il risultato di scoraggiare gli imprenditori e favorire l'illegalità.
Un altro revirement sui distanziometri espulsivi territoriali. Ancora una volta il riordino nazionale viene anticipato dalle Regioni che decidono di emendare i parametri espulsivi dei distanziometri, imponendo politiche attive di contrasto al DGA.
Il “de-risking” ingiustificato con cui alcune banche hanno chiuso i conti corrente alle imprese del gioco è da rimuovere con iniziative del governo e della Banca d’Italia.
Geronimo Cardia, Presidente di Acadi, interviene all'evento dal titolo “GAMBLING PEOPLE PRIDE DAY”, del 19 luglio 2022, organizzato dal Comitato Donne in Gioco.
In questo caso il Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Roma ha scelto di salvaguardare il distanziometro di fatto espulsivo (eccependo la mancanza di prova), ma ha ritenuto di dare tutela al ricorrente, censurando la normativa urbanistica e attribuendo al punto il diritto di sopravvivere anche in deroga al distanziometro.
Ancora una volta la riforma del settore, vitale per sistemare le tante contraddizioni dell'ordinamento giuridico del gioco pubblico, non arriva dal sempre tanto atteso riordino ma viene anticipata dai revirement responsabili degli enti del territorio. Piccoli o grandi che siano.
Sugli orari servono istruttorie concrete ed aderenti alla specificità del territorio. Un altro piccolo passo nella direzione della normalizzazione del comparto e del suo ordinamento giuridico.
L’evidenza scientifico-sanitaria fa luce sull'effettiva utilità di distanziometri e limiti orari, rendendo note le misure davvero efficaci nella lotta al GAP.
Le concessioni allungate fino al giugno del 2024. Nel frattempo si procederà al riordino del settore. Ma nel Lazio il 28 agosto scatta il “distanziometro”
«In pratica tutti i punti di raccolta saranno fuorilegge»
Ha suscitato grande interesse nel settore dei giochi l’attesissima interrogazione della Commissione Finanze ai rappresentanti del MEF in merito alla questione della chiusura dei conti bancari agli operatori di gioco in modo indiscriminato per motivi di policy etica degli istituti bancari.
I distanziometri regionali espulsivi presentano chiari profili di incostituzionalità. A segnalarlo questa volta è il presidente emerito della Corte Costituzionale, Prof. Annibale Marini.
Geronimo Cardia, Presidente di Acadi, interviene al webinar dal titolo “Legge sul gioco d’azzardo: occasione o trappola?”, del 26 maggio 2022, organizzato da Avviso Pubblico e Fondazione Adventum, nell’ambito del progetto "Se questo è un gioco".
Nella ricerca dei luoghi insediabili per operare l'adeguamento richiesto dalla legge regionale, gli operatori si sono imbattuti nella presa d'atto che non esistono in realtà spazi non afflitti dal divieto imposto con le distanze o da divieti altrimenti imposti.
Si intende qui mettere in evidenza quanto la giurisprudenza sin ora incontrata abbia dimostrato di essere disposta a censurare distanziometri esageratamente invalidanti (perché caratterizzati da parametri tecnico urbanistici troppo ampi) se fatti direttamente dai comuni.
“I temi che voi ponete sono assolutamente ragionevoli, fondati e coerenti con il bene comune. Il bello è che non state facendo i vostri interessi, state facendo gli interessi di tutta la collettività, compresi i vostri.
Oggi – ha affermato l’avv. Geronimo Cardia presidente di Acadi parlando durante la manifestazione a Roma per la modifica della legge regionale del Lazio – voi tutti siete qui per proporre alla politica una riflessione alla quale la politica non può sottrarsi: è opportuno o meno
La politica spesso si illude che le cose possano risolversi da sole, con il tempo, ma la verità è che oggi è il momento in cui occorre avere coraggio.
Consiglieri, come diceva Romano Prodi, è il tempo delle scelte.
Alla manifestazione ‘Legalità, lavoro, Lazio’, Geronimo Cardia (Acadi) chiede ai consiglieri regionali di dialogare per arrivare a una legge sul gioco che sia da esempio a livello nazionale. “Oggi voi tutti siete qui per proporre alla politica una riflessione alla quale la politica non può sottrarsi: è opportuno o meno per colpa di un distanziometro scritto male mettere per strada le migliaia di lavoratori delle realtà preesistenti del comparto del gioco pubblico della regione? Io mi
L’iniziativa è stata organizzata dal Coordinamento per il Gioco Pubblico nel Lazio “Alleati per la legalità”, promosso da Acadi – Confcommercio, Acmi e Astro (aderenti a Confindustria), Assotabaccai, Donne in Gioco, Egp – Fipe, Fit – Federazione Italiana Tabaccai, Sapar e Sts – Sindacato totoricevitori sportivi. Il progetto ‘Casa della Legalità’ vuole essere uno strumento in più per sostenere la lotta all’illegalità, al malaffare, alla corruzione. Leggi l’articolo
“La tutela della legalità è uno dei pilastri del comparto e l’iniziativa della ‘casa della legalità’ è una delle tante che il coordinamento Lazio ha svolto per fare comprendere quanto questo settore sia importante per la società”.
Questione territoriale e riordino del gioco pubblico sono i temi – strettamente correlati – in cima all’agenda del settore, che si trova a fare i conti con le prossime scadenze delle leggi regionali.
A cominciare dalla Calabria, il 3 maggio, e con l’enorme dilemma del Lazio.
La proporzionalità e le istruttorie tecnico-scientifiche alla base delle limitazioni di orario di funzionamento del gioco pubblico vanno necessariamente verificate alla luce delle esigenze specifiche del territorio comunale interessato.
Il settore, a causa di incertezze legislative, ‘naviga a vista’, con la conseguenza che non si possono pianificare azioni e investimenti a lungo termine, con conseguente rischio per le aziende del comparto.
"Ad agosto entra in vigore nel Lazio il distanziometro espulsivo per le realtà pre-esistenti del gioco pubblico. Abbiamo visto che a monte del ragionamento c’è un tema tecnico urbanistico di base, secondo cui all’offerta pubblica di gioco un siffatto distanziometro finisce per imporre un divieto sulla sostanziale totalità del territorio regionale (Roma e Frosinone oltre il 99 percento). Ci sono, poi, le conseguenze immediate di questo divieto sostanzialmente assoluto sul piano sociale, occupazio
La legge delega sta facendo il suo corso, nel frattempo i principi dell'Intesa Stato Regioni hanno valore cogente anche se non è stato emanato il decreto attuativo dal Mef. Vediamo in particolare perché con riferimento alle limitazioni di orario di funzionamento.
Nell’intervento si focalizza l’importanza delle proroghe tecniche dovute al corto circuito istituzionale sulla questione territoriale che impedisce di fare le gare, oltre alla necessità di lavorare da subito ed insieme affinché il riordino vada infine a compimento
Usciti dalla pandemia si torna a parlare dei temi strutturali del gioco pubblico con la necessità del riordino imprescindibile per risolvere tra l’altro la questione territoriale ...
Intervento di Geronimo Cardia, Presidente di Acadi, -Confcommercio, al panel "Networking time - Riflessioni per una riforma sostenibile" di Gioconews - SBC del 28 luglio 2021
L'intervento di Geronimo Cardia, Presidente di ACADI, alla diretta Agimeg del giorno 7 giugno 2021 - Due i temi principali trattati. Dopo gli errori per il secondo lockdown, come evitare una terza chiusura delle sale giochi, sale scommesse e sale bingo. Inoltre, con le riaperture diventa sempre più necessario un regolamento a livello nazionale che uniformi la normativa in tema di gioco pubblico.
La famiglia degli altri reati tributari fatti rientrare nel perimetro del decreto 231 che possono determinare la responsabilità degli enti, in presenza di processi automatizzati di rendicontazione delle entrate.
Intervista a Geronimo Cardia, Presidente di Acadi, per la riapertura del comparto del gioco a margine della manifestazione delle lavoratrici e imprenditrici del gioco davanti a Montecitorio il 22 gennaio 2021
Intervista a Geronimo Cardia, Presidente di Acadi, per la riapertura dei comparti più penalizzati quali quello del gioco, del turismo, delle palestre e dello spettacolo su Agimeg.it del 20 gennaio 2021
Intervista a Geronimo Cardia, Presidente di Acadi, sulla manifestazione delle donne del gioco pubblico a Montecitorio del 12 gennaio 2021 per chiedere la riapertura del comparto su Agimeg.it dell'8 gennaio 2021
Strumenti biometrici per riconoscere e bloccar i minorenni, analisi dei dati e algoritmi per stoppare chi eccede o intercettare i comportamenti sospetti. La visione e le prospettive del settore secondo ACADI, l’associazione che rappresenta i concessionari pubblici
28.05.2020 - Il Comparto del Gioco Pubblico in lock down per contrastare il Covid-19 pensa all’emergenza sanitaria planetaria ma anche alla tenuta delle imprese e dei posti di lavoro, alla ripartenza ed alla soluzione dei temi storici.
L’atteso riordino nazionale del comparto continua ad essere anticipato e sospinto dai territori: prosegue la marcia delle Regioni responsabili per una regolamentazione della distribuzione sostenibile. Il caso del segnale di inversione di tendenza indicato dalla nuova Legge della Regione Campania.
"Al giudice amministrativo in realtà resta ancora da valutare l'effetto espulsivo del distanziometro del Piemonte dopo avere timidamente censurato quello del regolamento di Domodossola. Ma il tempo delle scelte è arrivato" di Geronimo Cardia (GiocoNews numero 2 del 01 febbraio 2020).
"Il primo rapporto sul gioco pubblico. Le proposte di Acadi. Il 28 novembre scorso è stato presentato il primo rapporto sul gioco pubblico di ACADI – l’Associazione dei Concessionari del gioco pubblico – in Confcommercio Imprese per l’Italia, con cui sono stati messi in evidenza i valori del comparto per esporre anche alla Politica, alle Istituzioni ed agli stakeholder in genere, non solo le criticità ma anche le soluzioni proposte dalle forze di Confcommercio. Vediamo da vicino il Rapporto" di
"L'importanza strategica del comparto, i temi critici e le proposte sul tavolo condivise in Confcommercio alla presentazione del primo Rapporto sul gioco pubblico di Acadi. Che spostano l'attenzione dal problema alle modalità di risoluzione" di Geronimo Cardia (Gioconews numero 1 del 01 gennaio 2020).
07 gennaio 2020 - Articoli pubblicati sui quotidiani "Ciociaria Oggi" e "Latina Oggi" il 23 dicembre ed il 2 gennaio dal titolo "Tasse sul gioco, rischio crack"
16 dicembre 2019 - Articolo pubblicato sul quotidiano La Repubblica il 16 dicembre 2019 e su La Stampa del 18 dicembre 2019 dal titolo "Le Fonti Awards: a palazzo mezzanotte vince l'eccellenza"
17 dicembre 2019 - "ACADI (Associazione Concessionari di Giochi Pubblici), aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia, esprime solidarietà e piena condivisione di intenti a Sapar che ha indetto, in Piazza Montecitorio a Roma, una manifestazione chiamando a raccolta tutti i lavoratori operanti nel settore del gioco pubblico".
"La nota del Ministero dell'Interno sulla valenza cogente dell'intesa si applica, oltre che alle limitazioni orarie eccessive, anche ai distanziometri espulsivi o marginalizzanti" di Geronimo Cardia (Gioconews numero 12 del 01 dicembre 2019).
13 dicembre 2019 - Intervista di Geronimo Cardia, presidente Acadi (Associazione Concessionari di Giochi Pubblici) su Radio Roma Capitale nel corso della trasmissione Live Social.
12 dicembre 2019 - Intervista di Geronimo Cardia, presidente Acadi (Associazione Concessionari di Giochi Pubblici) sul quotidiano nazionale Il Giornale.
11 dicembre 2019 - "Se fossero confermate le notizie di stampa circa la previsione di nuovi incrementi del Preu (prelievo unico
erariale) su slot e apparecchi da divertimento e intrattenimento - cosiddetti Awp e Vlt - e di altre misure di prelievo, l'intero comparto del gioco pubblico subirebbe gravi ripercussioni, con evidenti ricadute negative sulla tenuta economica delle aziende, sull'occupazione e sul gettito erariale favorendo, peraltro, un incremento del gioco illegale".
28 novembre 2019 - "E’ stato presentato oggi nella sede di Confcommercio, il “Primo Rapporto sul Gioco Pubblico” di ACADI, Associazione Concessionari di Giochi Pubblici, presieduta da Geronimo Cardia ed aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia. Ad aprire i lavori il Presidente Carlo Sangalli, seguiti da Geronimo Cardia che ha illustrato il rapporto".
18 novembre 2019 - "Primo Rapporto sul Gioco Pubblico" dell’Associazione Acadi (Associazione Concessionari di Giochi Pubblici), aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia, presieduta da Geronimo Cardia. Con l’intervento di apertura del presidente Carlo Sangalli, i lavori saranno condotti dal direttore Bruno Vespa e si terranno giovedì 28 novembre 2019, alle ore 10, presso la sala Orlando del Centro Congressi di Confcommercio.
05 novembre 2019 - Geronimo Cardia interviene in audizione alla Camera dei Deputati risponde alle domande dell'On. Ungaro, in riferimento alla tassazione del comparto del gioco pubblico contenuto nel Decreto Fiscale.
04 novembre 2019 - Audizione in Commissione VI Finanze della Camera dei Deputati di Geronimo Cardia, Presidente Acadi (Associazione Concessionari Giochi Pubblici), nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2220, di conversione in legge del decreto-legge n. 124 del 2019, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili.
31 ottobre 2019 - "L'ipotesi che nella manovra si chiedano altri 300 milioni di euro al settore dei giochi è una strada pericolosa". Lo afferma all'Ansa Geronimo Cardia, presidente di Acadi, l'Associazione Concessionari di Giochi Pubblici.
13 dicembre 2019 - Articolo di PressGiochi del mese di ottobre/novembre 2019 a firma Geronimo Cardia - Avvocato, dottore commercialista e revisore contabile.
"Il problema dei distanziometri che provocano l'espulsione del gioco legale visto dall'Ue" di Geronimo Cardia (GiocoNews numero 11 del 01 novembre 2019)
30 ottobre 2019 - 'Noi abbiano lanciato l'allarme in tutte le sedi, ormai la misura è colma. Ora si rischia il collasso sistema''. Lo sottolinea all'Adnkronos, Geronimo Cardia, presidente di Acadi, Associazione dei concessionari di giochi pubblici, in merito alle nuova tassa sui giochi introdotta dalla manovra.
25 ottobre 2019 - “Tra contrasto all'evasione e stangata al settore, si muove il pacchetto di norme del Titolo II del decreto fiscale sui giochi. Degli oltre 600 milioni attesi, ben 498,9 milioni, arriveranno da un nuovo aumento del prelievo erariale unico che porterà il Preu al 23% sulle New Slot (Awp) e al 9% sulle Videolottery (Vlt). Un prelievo che, come sottolineato da Acadi (Associazione Concessionari Giochi Pubblici), mette a rischio la stabilità del sistema".
23 ottobre 2019 - I concessionari aderenti ad ACADI rinnovano la profonda preoccupazione per l'ulteriore aumento dell'imposizione sugli apparecchi da intrattenimento, il decimo in cinque anni tra incrementi del prelievo e riduzioni forzose di aggi della filiera.
17 ottobre 2019 - Dall’introduzione di ulteriori incrementi del PREU sulle AWP e VLT, nonché di altre misure di prelievo a vario titolo, come previsto dall’iter di bilancio in corso, si prevedono gravi rischi per il comparto del gioco pubblico.
10 ottobre 2019 - Lo Studio Cardia e Cardia ha ricevuto ieri sera a Milano, nella prestigiosa location del Palazzo Mezzanotte, Le Fonti Awards come “Boutique di Eccellenza dell’anno nel settore gaming”, per “l’efficienza, l’impegno e la capacità di distinguersi in settori fortemente articolati, regolamentati e in continua evoluzione come quello dei giochi pubblici e per l’indiscussa capacità di guidare lo studio e di formare una squadra di legali altamente qualificati”.
14 ottobre 2019 - Alessandro Cardia, intervistato da “Le Fonti Tv“, in occasione della premiazione che ha visto lo Studio Cardia e Cardia ricevere, a Milano, nella prestigiosa location di Palazzo Mezzanotte, “Le Fonti Awards” come “Boutique di Eccellenza dell’anno nel settore gaming”.
13 ottobre 2019 - "Nella comunicazione, secondo me, c’è una regola aurea: dire la verità perché la tua reputazione è dire quello che fai, se lo fai in modo sincero vuol dire che lo fai bene" - ha dichiarato Geronimo Cardia al CEO Summit, organizzato da Le Fonti Awards, dal titolo “Comunicazione 4.0: Brand Reputation, Influencer e Corporate Social Responsibility” moderato dalla giornalista Debora Rosciani. Con Cardia sono intervenuti: Nino Carmine Cafasso, Founder, Cafasso & Figli; Elena Midolo
12 ottobre 2019 - Geronimo ed Alessandro Cardia sono stati intervistati da "Le Fonti Tv", in occasione della premiazione che ha visto lo Studio Cardia e Cardia ricevere, a Milano, nella prestigiosa location di Palazzo Mezzanotte, "Le Fonti Awards" come “Boutique di Eccellenza dell’anno nel settore gaming”, per “l’efficienza, l’impegno e la capacità di distinguersi in settori fortemente articolati, regolamentati e in continua evoluzione come quello dei giochi pubblici e per l’indiscussa capacità
11 ottobre 2019 - Confermo che oggi Acadi, con i suoi rappresentanti in audizione in Regione Piemonte ha avuto modo di rappresentare i profili di criticità che riguardano le conseguenze delle misure imposte da Regioni e Comuni che, vietando la distribuzione del gioco pubblico dalla sostanziale totalità del territorio, determinano la marginalizzazione, se non l’effetto espulsivo, dell’offerta legale.
10 ottobre 2019 - Lo Studio Cardia e Cardia ha ricevuto ieri sera a Milano, nella prestigiosa location del Palazzo Mezzanotte, Le Fonti Awards come “Boutique di Eccellenza dell’anno nel settore gaming”, per “l’efficienza, l’impegno e la capacità di distinguersi in settori fortemente articolati, regolamentati e in continua evoluzione come quello dei giochi pubblici e per l’indiscussa capacità di guidare lo studio e di formare una squadra di legali altamente qualificati”.
4 ottobre 2019 - Ricorrere a un ulteriore incremento della tassazione del comparto degli apparecchi da intrattenimento, in qualunque modo essa sia declinata, mette a rischio la stabilità dell’intero sistema concessorio e delle filiere.
04 ottobre 2019 - Le notizie sulle coperture della prossima manovra finanziaria non sono confortanti per il settore del gioco pubblico che, anche questa volta, verrebbe utilizzato per far quadrare i conti. Se queste fossero confermate, ancora una volta verrebbe messa a rischio la stabilità del sistema che non puo’ più sostenere i continui aumenti di tassazione cui e’ stato sottoposto negli anni.
04 ottobre 2019 - Geronimo Cardia, intervistato dal direttore dell'Agenzia Stampa Italia, Ettore Bartolini afferma: “Le notizie sulle coperture della prossima manovra finanziaria non sono confortanti per il settore del gioco pubblico che, anche questa volta, verrebbe utilizzato per far quadrare i conti. Se queste fossero confermate, ancora una volta verrebbe messa a rischio la stabilità del sistema che non puo’ più sostenere i continui aumenti di tassazione cui è stato sottoposto negli anni. Ed
01 ottobre 2019 - Al convegno del 26 settembre 2019, organizzato dall'Istituto Eurispes, dal titolo ”Il Gioco in Italia: tra criticità e opportunità", Geronimo Cardia, invitato tra gli esperti a relazionare, ha avuto modo di rappresentare ACADI (l’Associazione dei Concessionari di Giochi Pubblici), in qualità di Presidente, che sviluppa con le proprie filiere 7 dei 10 miliardi di gettito erariale annuo.
"Le riorganizzazioni nazionali del gioco pubblico in Italia negli anni, sono state soltanto annunciate, e ora è giunto il momento di attuarle" di Geronimo Cardia (Gioconews numero 10 del 01 ottobre 2019).
26 settembre 2019 - Noi del sistema concessorio ci sentiamo parte integrante dello Stato perché portiamo sui territori le politiche sanitarie, fiscali ed economiche.
21 settembre 2019 - Articolo tratto dal portale Gioconews sul 'caso' Domodossola il legale Geronimo Cardia auspica che il Consiglio di Stato rimetta a Corte Costituzionale profili di illegittimità non manifestamente infondati della legge regionale del Piemonte.
20 settembre 2019 - Il nuovo governo che atteggiamento assumerà nei confronti delle politiche legate al gioco? Se il precedente esecutivo aveva una posizione ai limiti del proibizionismo, il nuovo sembra interessato a conciliare in maniera intelligente il diritto al gioco con l’esigenza di prevenire e contrastare il rischio delle patologie e delle dipendenze. Ne è convinto l’avvocato Geronimo Cardia, consulente legale di diverse associazioni di categoria del settore e dal 2018 presidente dell’Ac
16 settembre 2019 - Geronimo Cardia, Presidente Acadi (l’Associazione Concessionari dei Giochi Pubblici), ha scritto una lettera indirizzata alla Regione Emilia Romagna, sugli errori dati dai distanziometri.
05 settembre 2019 - Il contrasto al disturbo da gioco d’azzardo, e non solo al gioco d’azzardo patologico, rappresenta il primo obiettivo, se non proprio la ragion d’essere, del sistema concessorio e del comparto del gioco pubblico che, anche e soprattutto per questo, mette a disposizione dei cittadini un’offerta di prodotti regolamentata e misurata dallo Stato attraverso il canale distributivo di operatori qualificati.
01 agosto 2019 - La scelta del Cdm, su proposta della Ministra Stefani, di non impugnare la legge della Regione Puglia, attesta che il Governo è d’accordo con la non espulsione del gioco pubblico. Ne consegue pertanto la valutazione positiva del revirement, con il quale il Governatore Emiliano ha cancellato l’effetto espulsivo per le realtà del gioco pubblico oggi esistenti.
25 luglio 2019 - La proibizione assoluta non spazza via la domanda, tantomeno il disturbo da gioco d’azzardo. La vera sfida per il legislatore è pertanto quella di trovare le giuste misure, da inserire armonicamente in un contesto normativo evoluto e democratico.
17 luglio 2019 - È fondamentale analizzare da subito le ragioni dei bassi livelli di Pil, che sale solo dello 0,1% per il 2019 e di uno 0,7% nel 2020. Le parole dell’Ue spronino il Governo, ad attuare tra i provvedimenti necessari per far risollevare l’economia italiana, anche quelli sulla semplificazione.
"L'approccio tecnico scientifico per la valutazione della normativa territoriale in materia di gioco pubblico è un presupposto imprescindibile per un punto di vista informato" di Geronimo Cardia (Gioconews numero 7 del 01 luglio 2019).
17 luglio 2019 - È fondamentale analizzare da subito le ragioni dei bassi livelli di Pil, che sale solo dello 0,1% per il 2019 e di uno 0,7% nel 2020. Le parole dell’Ue spronino il Governo, ad attuare tra i provvedimenti necessari per far risollevare l’economia italiana, anche quelli sulla semplificazione.
10 luglio 2019 - È necessario che s’intervenga, senza ulteriori ritardi, anche per il riordino dell’intero comparto del gioco pubblico impedendo, così, la cancellazione dell’offerta pubblica di gioco, arginando al contempo la diffusione di quella illegale, attuando le giuste misure di contrasto al disturbo da gioco d’azzardo e contrastando altresì in modo concreto i problemi d’ordine pubblico che ne derivano.
06/07/2019 - Il presidente di Acadi, Geronimo Cardia, in occasione del dibattito sul Sistema del gioco online, sollecita la riorganizzazione del comparto, sempre più urgente e attesa da anni.
Intervento di Geronimo Cardia al convegno LUISS DELOITTE “Il Sistema del gioco online. Confronto internazionale e prospettive” alla presenza della Presidente della Commissione Finanze della Camera, On. Ruocco, e del Direttore Giochi ADM, dott. Fanelli, Deloitte / Luiss del 20/06/2019. Presidente Acadi Geronimo Cardia:<<Sono stato lieto di ricevere l’invito dal Prof. Di Giorgio della LUISS e dal Dott. Petroni di DELOITTE per relazionare nell’incontro a margine della presentazione del lavoro
Giovedì 20 giugno 2019 si svolgerà l’evento “Il Settore del Gioco Online: confronto internazionale e prospettive” Presentazione dello Studio Deloitte / Luiss con la partecipazione del Presidente di ACADI; Geronimo Cardia.
Il Consiglio di Stato chiede al MEF come possano indirsi le gare scommesse e bingo in presenza del permanere della “Questione Territoriale”, senza l’attuazione dell’Intesa e senza il necessario adeguamento da parte delle Regioni.
Puntata integrale del programma d’inchiesta giornalistica spagnolo ‘Crónicas subterráneas‘ avente come oggetto un progetto di legge per la regolarizzazione della pubblicità dei giochi di azzardo e delle scommesse sportive che prende come modello l’iniziativa italiana inclusa nel cosidetto “Decreto Dignità”
Intervento dell’Avv. Geronimo Cardia, Presidente di ACADI, nel programma d’inchiesta giornalistica spagnolo ‘Crónicas subterráneas‘ avente come oggetto un progetto di legge per la regolarizzazione della pubblicità dei giochi di azzardo e delle scommesse sportive che prende come modello l’iniziativa italiana inclusa nel cosidetto “Decreto Dignità”
L'associazione Acadi - Associazione Concessionari di Giochi Pubblici – affiliata a Confcommercio Imprese per l’Italia, per il tramite del Presidente Geronimo Cardia, aderisce alla manifestazione a Bari di mercoledì 29 maggio, contro gli effetti dovuti alla scadenza della proroga della legge regionale Puglia sul gioco. Di seguito il comunicato stampa pubblicato su Agipronews
L'associazione Acadi - Associazione Concessionari di Giochi Pubblici – affiliata a Confcommercio Imprese per l’Italia, per il tramite del Presidente Geronimo Cardia, aderisce alla manifestazione a Bari di mercoledì 29 maggio, contro gli effetti dovuti alla scadenza della proroga della legge regionale Puglia sul gioco. Di seguito il comunicato stampa pubblicato su Agimeg
L'associazione Acadi - Associazione Concessionari di Giochi Pubblici – affiliata a Confcommercio Imprese per l’Italia, per il tramite del Presidente Geronimo Cardia, aderisce alla manifestazione a Bari di mercoledì 29 maggio, contro gli effetti dovuti alla scadenza della proroga della legge regionale Puglia sul gioco. Di seguito il comunicato stampa pubblicato su Nongiochiamo.it
L'associazione Acadi - Associazione Concessionari di Giochi Pubblici – affiliata a Confcommercio Imprese per l’Italia, per il tramite del Presidente Geronimo Cardia, aderisce alla manifestazione a Bari di mercoledì 29 maggio, contro gli effetti dovuti alla scadenza della proroga della legge regionale Puglia sul gioco. Di seguito il comunicato stampa pubblicato su Pressgiochi
L'associazione Acadi - Associazione Concessionari di Giochi Pubblici – affiliata a Confcommercio Imprese per l’Italia, per il tramite del Presidente Geronimo Cardia, aderisce alla manifestazione a Bari di mercoledì 29 maggio, contro gli effetti dovuti alla scadenza della proroga della legge regionale Puglia sul gioco. Di seguito il comunicato stampa pubblicato su Jamma
L'associazione Acadi - Associazione Concessionari di Giochi Pubblici – affiliata a Confcommercio Imprese per l’Italia, per il tramite del Presidente Geronimo Cardia, aderisce alla manifestazione a Bari di mercoledì 29 maggio, contro gli effetti dovuti alla scadenza della proroga della legge regionale Puglia sul gioco. Di seguito il comunicato stampa pubblicato sulla rivista Gioconews
Gioconews.it pubblica online lo speciale sul Piemonte a cura di Geronimo Cardia sulle conseguenze dell'effetto espulsivo delle norme regionali sul gioco legale.
Il Consiglio di Stato sospende la sentenza sul distanziometro, con provvedimento da confermare entro metà giugno. In questo articolo Agimeg raccoglie le dichiarazioni dell'Avv. Cardia sulla revoca della sentenza richiesta al Consiglio di Stato.
La gazzetta dell'Emilia & dintorni cita il comunicato stampa di Acadi relativo all'appello lanciato dal Presidente Geronimo Cardia ai candidati al Consiglio della Regione Piemonte sulla valutazione degli effetti della legge sul gioco.
Pressgiochi.it riporta in un articolo l'appello lanciato dal Presidente Geronimo Cardia ai candidati al Consiglio della Regione Piemonte sulla valutazione degli effetti della legge sul gioco
Agimeg cita il comunicato stampa di Acadi relativamente all'appello lanciato dal Presidente Geronimo Cardia ai candidati al Consiglio della Regione Piemonte sulla valutazione degli effetti della legge sul gioco
Jamma.tv cita il comunicato stampa di Acadi relativamente all'appello lanciato lanciato dal Presidente Geronimo Cardia ai candidati al Consiglio della Regione Piemonte sulla valutazione degli effetti della legge sul gioco
Gioconews.it cita il comunicato stampa di Acadi relativamente all'appello lanciato dal Presidente Geronimo Cardia ai candidati al Consiglio della Regione Piemonte sulla valutazione degli effetti della legge sul gioco.
Nongiochiamo.it cita il comunicato stampa di Acadi relativamente all'appello lanciato dal Presidente Geronimo Cardia ai candidati al Consiglio della Regione Piemonte sulla valutazione degli effetti della legge sul gioco
Le conseguenze della legge piemontese commentate dall'esperto di gaming Geronimo Cardia in questo speciale pubblicato per la rivista Gioconews di maggio 2019
Dopo la richiesta di revoca della sentenza al Consiglio Stato sul distanziometro di Bolzano, l'Avv. Geronimo Cardia pubblica online lo speciale di approfondimento sulla sentenza del Consiglio di Stato, approfondendo la "questione territoriale" . Lo speciale pubblicato in due puntate è disponibile sulla rivista cartacea Gioco News di aprile e maggio 2019
La richiesta di revocazione della sentenza sul distanziometro di Bolzano richiesta dall'Avv. Cardia al Consiglio di Stato. Qui le sue dichiarazioni rilasciate per Agimeg
Di seguito lo speciale di approfondimento pubblicato su Gioconews sulla sentenza del Consiglio di Stato sull'effetto espulsivo della legge della provincia di Bolzano, a cura dell'Avvocato Geronimo Cardia. Qui in versione integrale.
La seconda parte dello speciale di approfondimento pubblicato su Gioconews di maggio, a cura di Geronimo Cardia e dedicato alla sentenza del Consiglio di Stato sull'effetto espulsivo della legge della provincia di Bolzano.
La notizia della solidarietà di Acadi a Fit e Sts per la manifestazione indetta mercoledì 8 maggio a Roma contro il proibizionismo inflitto alla rete fisica del gioco pubblico riportata anche da Cifonenews
Le dichiarazioni del Presidente Nazionale FIT, Giovanni Risso che commenta la scelta di Acadi (Associazione Concessionari Giochi Pubblici) di appoggiare la manifestazione dell'8 maggio a Roma anche contro il proibizionismo inflitto alle rete fisica dei giochi pubblici.
Nongiochiamo.it cita le dichiarazioni del Presidente Cardia nel comunicato diffuso a mezzo stampa a sostegno della manifestazione indetta da FIT e STS a Roma l'8 maggio contro il proibizionismo inflitto alla rete fisica del gioco pubblico.
Pressgiochi.it cita le dichiarazioni rilasciate in un comunicato stampa dal Presidente di Acadi Geronimo Cardia. L'associazione si schiera a fianco di FIT e STS nella manifestazione indetta giorno 8 maggio 2019 a Roma contro il proibizionismo imposto alla rete fisica del gioco pubblico
Gioconews.it cita le dichiarazioni rilasciate in un comunicato stampa dal Presidente di Acadi Geronimo Cardia. L'associazione si schiera a fianco di FIT e STS nella manifestazione indetta giorno 8 maggio 2019 a Roma contro il proibizionismo imposto alla rete fisica del gioco pubblico.
Agipronews.it cita le dichiarazioni rilasciate in un comunicato stampa dal Presidente di Acadi Geronimo Cardia. L'associazione esprime solidarietà e piena condivisione di intenti a FIT ed a STS per la manifestazione indetta giorno 8 maggio 2019 a Roma contro il proibizionismo di fatto imposto alla rete fisica del gioco pubblico dagli errori tecnici che viziano i distanziometri e dalle limitazioni orarie.
Agimeg cita le dichiarazioni rilasciate in un comunicato stampa dal Presidente di Acadi Geronimo Cardia. L'associazione esprime solidarietà e piena condivisione di intenti a FIT ed a STS per la manifestazione indetta giorno 8 maggio 2019 a Roma contro il proibizionismo di fatto imposto alla rete fisica del gioco pubblico dagli errori tecnici che viziano i distanziometri e dalle limitazioni orarie,
Jamma.it cita le dichiarazioni rilasciate in un comunicato stampa dal Presidente di Acadi Geronimo Cardia il quale esprime solidarietà e piena condivisione di intenti a FIT ed a STS che hanno indetto il giorno 8 maggio 2019 a Roma la manifestazione tra l’altro contro il proibizionismo di fatto imposto alla rete fisica del gioco pubblico dagli errori tecnici che viziano i distanziometri e dalle limitazioni orarie, misure inefficaci nonché sproporzionate ed afflittive per il comparto.
Acadi a fianco di FIT e STS nella manifestazione indetta per l'8 maggio a Roma contro il proibizionismo di fatto imposto alla rete fisica del gioco pubblico dagli errori tecnici che viziano i distanziometri e dalle limitazioni orarie, misure inefficaci nonché sproporzionate ed afflittive per il comparto. Di seguito il comunicato stampa.
Gioconews.it riporta anche sulla sua edizione online un estratto dell'articolo del mese a cura dell'Avv. Geronimo Cardia. Uno speciale di approfondimento, qui riproposto in un estratto, contenente le considerazioni dell'avvocato sulla sentenza emessa il mese scorso dal Consiglio di Stato sull'effetto espulsivo della legge della provincia di Bolzano.
In provincia di Bolzano l'effetto espulsivo c'è eccome, anche se il Consiglio di Stato non lo vede. All’indomani della clamorosa pronuncia attesa da mesi dal settore, Gioco news propone uno speciale di approfondimento sulla Questione Territoriale, ancora da archiviare.
In Consiglio di Stato dice che manca un decreto attuativo della Conferenza Unificata che dovrebbe risolvere i problemi del 2017. In merito al parere del Consiglio di Stato Numero 01068/2019 si evidenzia l'importanza della mancata attuazione della Conferenza Unificata. Di seguito per esteso il parere del Consiglio di Stato n° 01068/2019
Il Consiglio di Stato dice che manca un decreto attuativo della Conferenza Unificata che dovrebbe risolvere i problemi del 2017. Di seguito per esteso il parere del Consiglio di Stato Numero 01057/2019 (qui scaricabile)
Sulla decisione del Consiglio di Stato relativa alla legge sul gioco della provincia di Bolzano, Gioconews cita le dichiarazioni di Geronimo Cardia, come legale che ha seguito in prima persona lo sviluppo del contenzioso con i territori.
L'articolo del mese di marzo di Gioco News a cura di Geronimo Cardia dedicato ai luoghi sensibili e all'inefficacia del distanziometro che vieta dal territorio la distribuzione del gioco lecito. All'interno dell'articolo trovi il pdf dell'articolo. Se desideri leggerlo in lingua inglese contatta l'indirizzo mail: comunicazione@gclegal.it
Nongiochiamo.it pubblica in versione integrale il Paper deposito dall'Associazione Acadi alla Commissioni 11^ (Lavoro) e 12^ (Affari sociali) della Camera dei Deputati riunite nel corso delle audizioni del 4 marzo 2019
NonGiochiamo.it cita le dichiarazioni del Presidente di Acadi Geronimo Cardia, che in occasione dell’affiliazione a Confcommercio–Imprese per l’Italia, parla delle condizioni dell'industria del gioco in Italia
Le risposte del presidente di ACADI Geronimo Cardia alle domande degli Onorevoli Novelli (FI) e Carnevali (PD) n Audizione informale alle Commissioni riunite XI (Lavoro pubblico e privato) e XII Commissione (Affari sociali) della Camera dei Deputati del 4.3.2019
Jamma riporta le dichiarazioni di Acadi, nelle parole del Presidente Geronimo Cardia, durante le audizioni in Commissione Lavoro e Affari Sociali alla Camera riunite del 4 marzo. Il presidente è intervenuto in risposta alla denuncia dell'Onorevole Carnevali (PD) sulla scelta del governo di fare cassa attraverso l'aumento del prelievo erariale nel settore dei giochi.
Pressgiochi cita le dichiarazioni del presidente di Acadi Geronimo Cardia durante le audizioni in 11^ Commissione Lavoro e 12^ Commissione affari Sociali alla Camera dei Deputati su Decreto Rdc e Quota 100 del 4 marzo 2019
Agipronews cita le risposte del presidente di Acadi Geronimo Cardia all'Onorevole Carnevali (PD) durante le audizioni in 11^ Commissione Lavoro e 12^ Commissione Affari Sociali alla Camera dei Deputati su Decreto Rdc e Quota 100 del 4 marzo 2019
Agimeg cita le dichiarazioni del presidente di Acadi Geronimo Cardia durante le audizioni in 11^ Commissione Lavoro e 12^ Commissione affari Sociali alla Camera dei Deputati su Decreto Rdc e Quota 100 del 4 marzo 2019
Jamma.it cita le dichiarazioni complete del presidente di Acadi Geronimo Cardia durante le audizioni in 11^ Commissione Lavoro e 12^ Commissione Affari Sociali alla Camera dei Deputati su Decreto Rdc e Quota 100 del 4 marzo 2019
L'intervento del Presidente di Acadi Geronimo Cardia in audizione informale alle Commissioni riunite XI (Lavoro pubblico e privato) e XII Commissione (Affari sociali) della Camera dei Deputati del 4.3.2019
Jamma.it cita le dichiarazioni del presidente di Acadi Geronimo Cardia durante le audizioni in 11^ Commissione Lavoro e 12^ Commissione affari Sociali alla Camera dei Deputati su Decreto Rdc e Quota 100 del 4 marzo 2019
Agipronews cita le dichiarazioni del presidente di Acadi Geronimo Cardia durante le audizioni in 11^ Commissione Lavoro e 12^ Commissione affari Sociali alla Camera dei Deputati su Decreto Rdc e Quota 100 del 4 marzo 2019
Gioconews cita le dichiarazioni del presidente di Acadi Geronimo Cardia durante le audizioni in 11^ Commissione Lavoro e 12^ Commissione affari Sociali alla Camera dei Deputati su Decreto Rdc e Quota 100 del 4 marzo 2019
Il nuovo regolamento sul gioco di Livorno andrà al voto del Consiglio fra il 27 e il 28 febbraio, previsti orari differenziati a seconda del tipo di esercizio. Entro questa settimana, o al massimo entro il mese di marzo – viste le incombenti elezioni amministrative – il Comune di Livorno dovrebbe avere il suo nuovo regolamento sul gioco. Nella seduta di ieri, lunedì 25 febbraio, le commissioni Economia e Politiche sociali infatti hanno approvato il testo che, seppur con qualche emendamento, poi
La Gazzetta dell'Emilia cita lettera con la quale ACADI, Associazione Concessionari di Giochi Pubblici, ha dato riscontro al Comune di Livorno sulla bozza di regolamento in materia di gioco, con distanze e orari,
Un interessante articolo della Gazzetta dell'Emilia & dintorni a firma di Lamberto Colla, dedicato alla tematiche del gioco, cita il libro dell'Avv. e Presidente di Acadi Geronimo Cardia "La questione territoriale. Il proibizionismo inflitto al gioco legale dalla normativa locale". Il giornalista lo definisce un "testo che tenta di fare intravedere le strade da imboccare per giungere alla definizione di un quadro nazionale proprio attraverso la lettura delle varie disposizioni locali".
Nell'art
Anche Agimeg cita la lettera di Acadi sulla bozza del Regolamento in materia di gioco su distanze e orari formulata dal Comune di Livorno alle associazioni
Pressgiochi.it cita la lettera di Acadi relativo al punto di vista dell’Associazione sulla bozza del Regolamento in materia di gioco su distanze e orari del Comune di Livorno.
L'intervento del Presidente di Acadi Geronimo Cardia intervenuto in audizione in 11^ Commissione Lavoro al Senato sul Decretone riguardante reddito di cittadinanza e quota 100 (4.02.2019)
il manifesto di Acadi riferito nelle parole del presidente Geronimo Cardia, che in qualità di rappresentante dell’associazione è stato ricevuto in audizione in Commissione Lavoro al Senato sul Decretone riguardante reddito di cittadinanza e quota 100.
La denuncia dell'associazione Acadi, ascoltata in audizione in Commissione Lavoro al Senato sul Decretone sul reddito di cittadinanza e quota 100, che prevede alcune norme in materia di giochi
Geronimo Cardia, presidente di Acadi, interviene nelle audizioni che sta svolgendo la Commissione Lavoro del Senato, nell’ambito dei lavori sul decreto su quota 100 e reddito di cittadinanza.
In audizione in commissione in Senato sul Dl su reddito di cittadinanza e pensioni anche i rappresentanti di Acadi e di Lottomatica tenutosi oggi 4 febbraio 2019
A Bolzano emerge l'incostituzionalitù dell'errore tecnico che con l'effetto espulsivo uccide il gioco (legale). Un articolo dell'avv. Geronimo Cardia per la rivista Gioconews di Febbraio. All'interno dell'articolo trovi il pdf dell'articolo. Se desideri leggerlo in lingua inglese contatta l'indirizzo mail: comunicazione@gclegal.it
GiocoNews cita Acadi, l'associazione concessionari giochi pubblici presieduta da Geronimo Cardia, circa l'appello lanciato nei giorni scorsi sull'apertura di un tavolo di cofnronto col governo, cui ha fatto unanime seguito l'annuncio di SGI, Sistema Gioco Italia (Confindustria).
Acadi, l'associazione dei concessionari di giochi pubblici ribadisce l'esigenza di un confronto tra gli operatori di gioco e Governo relativamente all'ulteriore incremento fiscale sui giochi
Sapar cita il ricorso accolto dal Tar di Bolzano, dell’avv. Geronimo Cardia , contro la chiusura di due sale gioco del capoluogo, per il profilo di incostituzionalità dell’effetto espulsivo provocato dall’errore tecnico che vizia il distanziometro. Il distanziometro, insieme con le norme che caratterizzano l’utilizzo di questo sistema di forte limitazione per le sale da gioco pubbliche, potrebbe essere incostituzionale. Il primo cambio di rotta sul contrastato oggetto di roventi pol
Il tar Bolzano cambia rotta e per la prima volta parla di incostituzionalità, relativamente al ricorso presentato dall'avvocato Cardia contro la chiusura di due sale vlt
Le misure limitative di orari non sono efficaci. Nell'articolo l'Avv. Cardia spiega come è opportuno dimostrare l'inefficacia delle misure proibitive attraverso adeguate istruttorie. All'interno dell'articolo trovi il pdf dell'articolo. Se desideri leggerlo in lingua inglese contatta l'indirizzo mail: comunicazione@gclegal.it
Il legale Geronimo Cardia, autore dei ricorsi accolti dal Tar di Bolzano, evidenzia l’importanza della pronuncia. Una duplice pronuncia importante e particolarmente significativa quella emanata dal Tribunale amministrativo di Bolzano che ha disposto, in sede cautelare, le riaperture di due sale per i profili di incostituzionalità dell’errore tecnico del distanziometro che determina l’effetto espulsivo. Come evidenziato il legale Geronimo Cardia, autore dei ricorsi: “Il Tar Bolzano pe
A Bolzano il Tar accoglie il ricorso seguito dall'avvocato Carlo Geronimo Cardia contro la chiusura di due sale giochi, disponendone in sede cautelare, la riapertura delle medesime per i profili di incostituzionalità dell’errore tecnico del distanziometro che determina l’effetto espulsivo.
ACADI, l’associazione dei concessionari di giochi pubblici, i cui associati contribuiscono annualmente col 70% del gettito erariale, giudica molto negativamente la decisione del Governo di incrementare, ulteriormente, il prelievo fiscale diretto sui giochi regolamentati
ACADI, l’associazione dei Concessionari di giochi pubblici, i cui associati contribuiscono annualmente col 70% del gettito erariale, giudica molto negativamente la decisione del Governo di incrementare, ulteriormente, il prelievo fiscale diretto sui giochi regolamentati.
Il vero cambiamento, sulla Questione Territoriale, potrebbe passare per una consapevole proroga tecnica finalizzata a trovare la giusta misura. Come si evince dal caso della Puglia. All'interno dell'articolo trovi il pdf dell'articolo. Se desideri leggerlo in lingua inglese contatta l'indirizzo mail: comunicazione@gclegal.it
Un'intervista al Presidente di Acadi Geronimo Cardia, a cura di Francesca Mancosu di Gioconews, sulle previsioni 2019 relative al settore del gioco pubblico.
L'avvocato Geronimo Cardia precisa che l'ordinanza del Tribunale di Torino sulla legge sul gioco del Piemonte prende atto della non contestazione dell’effetto espulsivo.
I rappresentanti di Sts, As.tro, Sapar commentano la proroga di sei mesi alla legge della Puglia sul gioco approvata dal Consiglio regionale. Dopo il si del Consiglio regionale della Puglia alla proroga della legge sul gioco per sei mesi, ecco i primi commenti dei rappresentanti del settore raccolti da Gioconews.it. A esprimere soddisfazione per la decisione del Consiglio è il presidente di Acadi, Geronimo Cardia, “per la coralità anzitutto e la coesione dimostrate dall’intero compar
ANCHE I CITTADINI, LAVORATORI E IMPRESE DELL’EMILIA ROMAGNA HANNO DIRITTO AD UNA REGOLAMENTAZIONE DEL GIOCO LEGALE CHE SIA SERIA, COERENTE ED EFFICACE PER IL CONTRASTO AL DISTURBO DA GIOCO D’AZZARDO All'interno dell'articolo trovi il pdf dell'articolo. Se desideri leggerlo in lingua inglese contatta l'indirizzo mail: comunicazione@gclegal.it
“Sarebbe utile fare un bilancio sociale di una norma, come il distanziometro, che vieta totalmente l’offerta del gioco sul territorio”
E’ la proposta lanciata dall’avv. Geronimo Cardia, presidente di Acadi, presente alla Presentazione del Rapporto sociale 2017 di HBG Gaming che ha parlato dell’importanza della legalità nel settore del gioco.
"Dentro il gruppo Hbg ci sono tanti concessionari, perché ogni sala bingo ha una concessione. Ogni concessione è un patto siglato con lo Stato, un insieme di regole per assicurare un accesso ordinato al gioco. Questo per svolgere una attività ultra regolamentata volta a raggiungere determinati obiettivi. I concessionari sono chiamati a svolgere tale funzione e tutti i risultati positivi raggiunti dai concessionari vanno condivisi con lo Stato, con cui si è firmato il patto di concessione".
“La domanda di gioco esiste, si può fare molto per ridurre l’induzione a giocare, ma staccare la spina non è assolutamente la terapia giusta per il settore, che ricordiamo garantisce 10 miliardi di entrate erariali all’anno”.
ECCO UN BREVE RICHIAMO ALLO STATO EMERGENZIALE DI INTERVENTO IN CUI VERSIAMO PER UNA TUTELA EFFETTIVA DEI CITTADINI E DEGLI UTENTI, DELLA LORO SALUTE,DEL LORO RISPARMIO, DELL’ORDINE PUBBLICO,DEL GETTITO ERARIALE, DELL’IMPRESA E DEL LAVORO.
Per accertare l’effetto espulsivo a Bolzano e in Piemonte si ricorre a consulenze tecniche d’’ufficio, ma si faccia presto anche per Emilia Romagna e Puglia
L’analisi della Corte dei Conti non include valutazioni riguardo all’effetto espulsivo della normativa territoriale che inizia a determinare le sue conseguenze in Piemonte, nella Provincia di Bolzano, in Emilia Romagna e in Puglia
L'avvocato Geronimo Cardia chiede di rimuovere errore tecnico che vizia i distanziometri degli enti locali e provoca effetto espulsivo del gioco legale
L'avvocato Geronimo Cardia commenta ordinanza del Consiglio di Stato sul "possibile effetto espulsivo" del regolamento comunale di Domodossola (Vco) sul gioco
Il Comune di Spino d’Adda (Cr) aumenta luoghi sensibili per i nuovi apparecchi da gioco, per il legale Geronimo Cardia la delibera potrebbe essere viziata da "effetto espulsivo"
Nell’incertezza normativa a Bolzano entra in vigore l’effetto espulsivo del gioco legale prorogato nel 2016, mentre al Consiglio di Stato i Periti stanno valutando i danni, l’illegittimità, l’inefficacia e la pericolosità del distanziometro
Il focus tematico sui giochi offerto dall’Ufficio parlamentare di bilancio rivela la dimensione industriale del comparto, ma dimentica l’impatto dell’effetto espulsivo
Il Sindaco di Brescia ha deciso di annullare in autotutela l’ordinanza con cui, lo scorso marzo, il Comune fissava "le fasce orarie di sospensione del funzionamento degli apparecchi" di gioco.
L’atto fa seguito all’accoglimento da parte del Tar Lombardia della richiesta dei gestori di sospensione dell’efficacia dell’ordinanza, con il patrocinio anche del nostro studio legale, e rappresenta una conferma della fondatezza delle istanze del settore.
Sul quotidiano “La Provincia Pavese”, del 27 maggio, sono state pubblicate le valutazioni rese da una rappresentante dell’Amministrazione comunale di Pavia all’indomani del deposito del ricorso promosso contro il Comune di Pavia innanzi al TAR Lombardia.
E verso tali dichiarazioni appare doveroso fare alcune precisazioni.
“Liberi di scegliere: basta proibizionismo. Sì al gioco lecito, no all’illegalità” Convegno 19 Aprile 2018, organizzato dall’Istituto Friedman in collaborazione con la Federazione Italiana Tabaccai e il Sindacato Totoricevitori Sportivi
Bolzano, “liberi di scegliere: basta proibizionismo. Sì al gioco lecito, no all’illegalità” Convegno 19 Aprile 2018, organizzato dall’Istituto Friedman in collaborazione con la Federazione Italiana Tabaccai e il Sindacato Totoricevitori Sportivi
Le critiche del PD alla linea dura voluta dalla Svp: troppi divieti non funzionano. Sulla stessa lunghezza d'onda anche centro-destra e leghisti: agevolato l'online
E’ in corso a Bolzano una nuova tappa del Convegno “Liberi di scegliere, basta proibizionismo – Sì al gioco lecito, no all’illegalità” organizzato dall’Istituto Friedman in collaborazione con la Federazione Italiana Tabaccai e il Sindacato Totoricevitori Sportivi.
“Considerato (…) che il ricorso per motivi aggiunti appare assistito da sufficienti elementi di fumus boni iuris nella parte in cui tende all’annullamento dell’ordinanza censurata per insufficienza dell’istruttoria e carenza di motivazione: né nel provvedimento, né negli atti in esso richiamati (e, in particolare, nel regolamento attuato) è rinvenibile un adeguato e sufficiente riferimento, né a dati evidenzianti situazioni di particolare problematicità per il Comune di Brescia, che giustifichin
Gioconews: al convegno di Bolzano dei Tabaccai Cardia parlera’ dell’ Effetto espulsivo del distanziometro imposto con la proroga del 2016 e che ora scadrà a giugno 2018 con la radiazione dell’intero comparto del gioco legale dal territorio.
Bolzano, tabaccai a convegno: “Sì al gioco lecito, no all’illegalità”, un nuovo incontro per dire basta al proibizionismo nel comparto del gioco legale.
Al convegno "Vercelli: gioco d'azzardo, una sfida complessa" il legale Geronimo Cardia punta il dito contro le normative locali, non utili per il contrasto al Gap.
A Vercelli si torna a parlare di gioco d’azzardo patologico. Lunedì 16 aprile si terrà infatti un convegno con esperti a confronto sul gambling, che andrà ad analizzare anche gli impatti causati dal proibizionismo. ovvero dall’obbligo di spegnere per sempre le slot machine entro cinquecento metri di distanza da scuole, ospedali, centri ricreativi e sportivi, fermate di autobus e treni e sportelli bancomat e compro-oro.
Lo studio legale Cardia e Cardia è tra chi patrocina "Vercelli: Gioco d'azzardo, una sfida complessa. Il Gap e i danni al proibizionismo". L'evento si svolgerà lunedì 16 Aprile 2018 alle ore 15:30 presso Vercelli fiere in Caresanablot, Strada Vecchia per Olcenengo 10/11, Caresanablot (VC)
Apprendiamo che il Tar Puglia, con ordinanza del 20 marzo scorso (N. 00142/2018 Reg.Prov.Cau. N.00177/2018 REG.RIC.) ha ritenuto di rigettare un’istanza sospensione dell’attività di un operatore del gioco legale per effetto del distanziometro della Legge Puglia “non risultando adeguatamente dimostrata l’allegata impossibilità materiale di insediare un’attività di raccolta scommesse nel territorio del Comune di Galatone, dove invece risultano tuttora operanti ben due sale da gioco”, da un lato, e
Si è avuto modo di rappresentare in occasione di altri scritti che la Regione Piemonte che sino al 2015 non aveva un distanziometro in materia di giochi si sia dotata di un distanziometro viziato da Effetto Espulsivo e che questo, per la particolare tecnica legislativa adottata dal legislatore piemontese stia determinando i propri effetti patologici a cominciare dal comparto del gioco con gli apparecchi ai sensi dell’articolo 10, comma 6, lettera a) del Tulps collocate negli esercizi aperti al p
Il gioco pubblico e il suo rapporto tra legge nazionale e regolamentazione locale è un tema che negli ultimi anni è cresciuto d'importanza, anche alla luce della miriade di normative regionali, provinciali e comunali che sono spuntate come funghi, cercando di risolvere alcune questioni che, a detta degli amministratori territoriali, restavano poco chiare. Ma allo stesso tempo creando una contrapposizione tra stato e territori su un tema sicuramente delicato come quello del gioco con vincita.
La Commissione Ue del Parlamento europeo dà il suo parere sulla petizione di Alberto Cirio (Fi) in relazione alla legge piemontese sul gioco. Resta da valutare l’aspetto dell’effetto espulsivo.
“La limitazione oraria del gioco è una soluzione che si è iniziata a mettere in atto da parte dei sindaci, pensando così di poter contrastare il gioco d'azzardo patologico. Ma non è così, perchè chi ha una dipendenza da gioco lo fa comunque, oppure va da un'altra parte. Lo Stato ha regolato il gioco, a partire dal 2004, in modo da metterlo sul territorio e offrendolo all'utenza. Ma ancora oggi, dopo 17 anni, siamo di fronte a una immaturità di questo settore, sia per quanto riguarda il regolator
(Jamma) Si terrà a Rovigo, il 27 febbraio, il secondo convegno sul gioco organizzato dall’Istituto Milton Friedman. All’evento parteciperà anche l’onorevole Pier Paolo Baretta, Sottosegretario all’Economia. Prevista anche la presenza dell’avv. Geronimo Cardia e del sindaco di Rovigo, Massimo Bergamin.
Appello bipartisan per modificare la legge sulle slot machine della Regione Piemonte. Cirio (FI): “Illiberale e inefficace”. Esposito (Pd): “Risposta sbagliata a un grave problema, quello della ludopatia”. In ballo 3 mila posti di lavoro.
Durante il convegno di Torino dal titolo “LIBERI DI SCEGLIE: BASTA PROIBIZIONISMO”organizzato da Istituto Friedman,Federazione Italiana Tabaccai e Sindacato Totoricevitori Sportivi.Tra gli interventi tecnici c’è stato un contributo molto interessante dell’avvocato Geronimo Cardia che ha analizzato gli aspetti legali della questione, analizzando in particolare l’impopolare legge regionale piemontese sul gioco.
DOPO AVER ANALIZZATO LO STRUMENTO NORMATIVO DEL “DISTANZIOMETRO”, PASSIAMO ALLA DISCIPLINA DEGLI ORARI IMPOSTA DA MOLTI COMUNI ALL’ESERCIZIO DELLE SLOT, DAL PUNTO DI VISTA DELLA SCIENZA E DELLA GIURISPRUDENZA
L’ordinanza, pubblicata ieri dopo la discussione della scorsa settimana, rigetta così la richiesta di sospendere l’efficacia del provvedimento piemontese e di “inibire l’adozione di ogni atto o provvedimento attuativo” in nome dell’effetto di “espulsione” del settore dell’azzardo legale dal mercato ingenerato dall’adozione del cosiddetto “distanziometro”, come sostenuto dall’avvocato Geronimo Cardia dello studio Cardia e Cardia di Roma.
Discussi i ricorsi d’urgenza dell’intera filiera del gioco pubblico (lecito e regolamentato) contro l’effetto espulsivo del distanziometro della Regione Piemonte.
Sul quotidiano Cronaca Qui Torino un pezzo sull’udienza di ieri relativa ai ricorsi presentati dallo studio Cardia e Cardia che riguardavano anche 24 atti tra sanzioni e sequestri emessi dai comuni del territorio.
Some people think that anti-slot machine regulations one "distance from sensitive spots" introduced by mayors and governors are compatible with provision of the so called Balduzzi Decree.
In Piemonte va in scena la pressoché totale espulsione del gioco pubblico, sotto gli occhi di tutti. Ma per combattere le dipendenze ci vuole ben altro.
Il proibizionismo inflitto al gioco lecito dalla normativa locale”, che è stata tradotta in lingua inglese dato l’interesse crescente in tutta Europa e non solo sull’argomento.
In merito alla richiesta di “moratoria”, ovvero di sospensione delle attività di accertamento e irrogazione di sanzione a carico degli esercizi pubblici ospitanti apparecchi da gioco lecito, avanzata da AS.TRO nell’ambito del ricorso instaurato contro la Regione Piemonte, con il patrocinio dell’Avvocato Geronimo Cardia.
Disponibile anche in inglese il libro sul proibizionismo inflitto al gioco dagli enti locali scritto dall'avvocato Geronimo Cardia e edito da Gn Media.
Among the initiatives taken to counteract the phenomenon of "anti-gambling" regulation by mayors and governors is the rise of the question of the constitutional legitimacy of these municipal regulations when there are regulations already imposed by the State's public gambling laws
In questo mese prendiamo in considerazione la verifica della effettiva efficacia del “distanziometro” (effettivo, cioè che non espelle sempre che ne esista uno, o espulsivo) rispetto agli obiettivi che esso si pone (la tutela dei minori, dei soggetti deboli, dei giocatori patologici).
Si è aperto questa mattina a Roma il II Tavolo Nazionale sul gioco d'azzardo patrocinato dall'Istituto Friedman, dalla Siipac, da La Sentinella e dallo Studio Cardia e Cardia
Nel suo intervento al "II tavolo nazionale sul gioco d’azzardo" il legale esperto di gaming Geronimo Cardia punta il dito contro le leggi regionali sul Gap.
Le principali tematiche al centro del Tavolo che verranno affrontate dai relatori saranno le nuove normative in materia di giochi, la prevenzione del gioco d’azzardo patologico e il proibizionismo
L’evento è organizzato congiuntamente dall’Istituto Milton Friedman Institute, dalla Società Italiana Intervento Patologie Compulsive (SIIPaC) e dall’Associazione La Sentinella, a cui si aggiungono la società di comunicazione PubliGroup Italia, l’Istituto demoscopico Quaeris e lo Studio Cardia e Cardia che hanno patrocinato l’evento quali partner tecnici
Lo studio Cardia e Cardia è tra chi patrocina il secondo Tavolo nazionale sul gioco. L’incontro avverà giovedi 30 novembre 2017 dalle ore 9:00 a Roma presso l’Hotel Nazionale (piazza Montecitorio)
Lo studio Cardia e Cardia è tra chi patrocina il secondo Tavolo nazionale sul gioco. L’incontro avverà giovedi 30 novembre 2017 dalle ore 9:00 a Roma presso l’Hotel Nazionale ( piazza Montecitorio)
II° tavolo sul gioco al quale interverà l'Avvocato Geronimo Cardia, l'evento su terrà giovedi 30 novembre 2017 dalle ore 9:00 a Roma presso l'Hotel Nazionale ( piazza Montecitorio)
Il libro, pubblicato su “il Sole 24 Ore” è disponibile da oggi su questo sito, tratta della svolta della politica delle privatizzazioni in Italia a metà degli anni ’90. Il testo potrà essere utile per prendere le misure ogni qual volta ci si riaccosti alla politica economica che intenda far leva sul grado di intensità dell’intervento pubblico nell’economia.
Quindi, si deve prendere atto che la Legge Regionale del Piemonte, concepita in pieno dibattito di Conferenza Unificata, prevede un distanziometro viziato da eEfetto Espulsivo. Altro aspetto che colpisce è il termine di entrata in vigore dell’espulsione: solo 18 mesi dalla entrata in vigore del distanziometro.
Accepting the first motive of the respondent, the State Council recently suspended the judgment on the appeal lodged by the City of Vicenza for the reform of the judgment of Tar of Veneto, which annulled the antislot measure adopted by the municipality itself
The crowding-out effect that characterizes the numerous initiatives on the part of local entities against legal gambling should be banned: It is unconstitutional and to suggest it is (or better, should be) Good Sense.
Convegno organizzato alla fiera Enada da Gioconews.it dal titolo "Verso la nuova rete del Betting" al quale prenderà parte come relatore l'Avvocato Geronimo Cardia.
I was informed of an article published on repubblica.it entitled " Gambling Lords rally against Palazzo Tursi " article in which it broke-out the news that some operators pressured the Council of State to evaluate the possible illegitimacy of the crowding-out effect of the recent Genoa’s regulation and of a Liguria’s Regional Law Some
Al 30 aprile 2016 i lavori della Conferenza non si concludono e le concessioni in essere vengono prorogate oltre il 30 giugno 2016 nella consapevolezza piena dell’impossibilità di procedere con la nuova gara per l’effetto espulsivo della normativa locale
Editoriale di Gioconews nel quale vengono ripresi aspetti rilevanti come l'effetto espulsivo dal libro scritto dall'Avv. Geronimo Cardia "La Questione Territoriale".
In these days, mayors’ initiatives that set time limitations for both the opening and closing of gaming shops, and for the powering of gaming equipment installed in other and different business activities are spreading.
Roma 19/09/2017: convenzione firmata tra lo Studio Cardia e Cardia e l’Ambasciata del Senegal in Italia. L’accordo prevede l’attività di consulenza ed assistenza legale da eseguirsi in favore dei Cittadini Senegalesi.
Mentre incombe la scadenza del 1° dicembre, gli operatori del gioco chiedono proroga della legge sul Gap del Piemonte e la politica s'interroga sull'attuazione. Passano i mesi e si avvicina a grandi passi il 1° dicembre, data in cui diventerà effettiva la legge regionale del Piemonte contro il Gap, con un'espulsione del gioco legale sul territorio stimata, secondo alcuni studi, intorno al 99 percento.
Un commento scritto dall' Avv. Geronimo Cardia, autore del libro “La Questione territoriale” all'indomani dell'accordo tra governo ed enti locali sui giochi.
Geronimo Cardia, titolare di GCLegal, tra gli avvocati italiani più coinvolti sul tema del mercato del gioco ha commentato un articolo apparso ieri sul Messaggero.
The municipal ordinances on time slots for the powering of devices jeopardize state's oversight of gaming data which is put in place in for a proper and controlled gambling.
A Bolzano, città culla e simbolo della “Questione Territoriale”, la giurisprudenza può conoscere una svolta con la richiesta di prove sull’effetto espulsivo delle norme.
Il 2 Maggio 2017 è stata pubblicata una sentenza in forma semplificata, adottata presso il Tar Molise in sede di deci- sione della domanda cautelare che si presenta di assoluto interesse
Even the State-Regions Joint Session of the 2016 Budget Law is against the crowding out effect on legal gambling, but it must be comprehensive and must be enacted on time.
L'avvocato Geronimo Cardia, durante la conferenza stampa organizzata ieri a Bolzano, fa il punto sull' effettoespulsivo delle normative locali sul gioco
L'avvocato Geronimo Cardia, nella conferenza stampa organizzata dall'associazione La sentinella fa il punto sull'effetto espulsivo delle normative locali sul gioco