La Sentinella: ‘Tar conferma effetto negativo di norme di Bolzano sul gioco’ (GIOCONEWS NOVEMBRE 2016)

La Sentinella: ‘Tar conferma effetto negativo di norme di Bolzano sul gioco’ (GIOCONEWS NOVEMBRE 2016)

“Il Tribunale amministrativo regionale di Bolzano ha emesso una sentenza che conferma quanto stiamo sostenendo da tempo: la normativa provinciale in vigore, che vieta quasi totalmente il gioco legale in provincia di Bolzano, ha un effetto negativo”. Lo afferma il presidente del Centro culturale La Sentinella, Luigi Nevola, nel commentare la sentenza che ha annullatole due delibere sul gioco della Provincia autonoma. Secondo Nevola “proibire il gioco lecito sull’intero territorio equivale a lasciare il campo libero alla criminalità organizzata e al gioco irregolare; vale a dire che questa legge, come sosteniamo da tempo, favorisce la crescita del gioco d’azzardo illegale, nonché l’aumento del numero dei giocatori d’azzardo patologici e il peggioramento delle loro condizioni esistenziali”. E se il risultato ottenuto con la sentenza è “ottimo”, La Sentinella non considera “la guerra contro l’illegalità e l’irregolarità vinta. Abbiamo vinto solo una prima piccola battaglia. Purtroppo, dovendo combattere anche contro le istituzioni, che dovrebbero essere il nostro maggiore alleato, come la provincia e la politica provinciale, ci siamo dovuti rivolgere ai giudici del Tar.

Abbiamo contribuito fornendo documenti all’avvocato Geronimo Cardia, affinché le nostre ragioni potessero essere tenute in considerazione  dalle istituzioni, perché i numerosi tentativi fatti in campo politico istituzionale per far comprendere i concetti frutto della nostra ricerca e del nostro lavoro non erano stati accolti e ascoltati in nessun modo”.

Secondo Nevola, infine, “sarebbe auspicabile non dover ricorrere in futuro ai giudici, ma poter contribuire al bene comune attraverso le vie della ragione e del confronto, come la vera politica insegna”.

download



Iscriviti alla newsletter per essere aggiornato sulle attività dello Studio